Il Liceo Artistico Di Napoli

La vita nella comunità scolastica del Liceo Artistico Statale Di Napoli si radica nella storica storia dell’Istituto, rapportandosi -secondo criteri di reciprocità con il territorio di riferimento, con le istituzioni, con le altre realtà scolastiche e di formazione professionale. E’ inoltre aperta ad efficaci relazioni ed esperienze di collaborazione con realtà economiche ed imprenditoriali o professionali, che abbiano una buona ricaduta sulla qualità didattica dell’azione educativa e sul futuro inserimento nel mondo del lavoro. La nostra scuola in quanto comunità che apprende, riflette criticamente sulla propria esperienza diretta e indiretta, rapportandosi con il territorio in collaborazione con le famiglie. La nostra missione dotare gli studenti di strumenti culturali (razionali, creativi, progettuali e critici) tali da consentire loro di essere inseriti consapevolmente nella società. In quanto comunità di apprendimento continuo e globale, questo istituto intende formare persone consapevoli, autonome, creative e responsabili delle proprie azioni, operando in un ambiente di apprendimento significativo dove si impara facendo, dove si fa esperienza delle regole di convivenza civile, dovesi impara globalmente non solo attraverso il curricolo disciplinare, ma anche attraverso il curricolo agito fatto di tempi, spazi, modalità organizzative e strategie educative. È altresì luogo di apprendimento dove tutti gli adulti interagiscono per la progettazione e la realizzazione della formazione della quale sono responsabili anche i discenti che la frequentano. Il Liceo Artistico è una scuola dell’inclusione: promuove il successo formativo e il benessere integrale di tutti, valorizzando le specificità e le inclinazioni individuali. Le scelte educative, curricolari, extracurricolari e organizzative sono finalizzate a contrastare ogni forma di discriminazione e a potenziare l’inclusione scolastica. La mission, inoltre, mobilita un percorso di formazione (di educazione attraverso l’istruzione) verso la pratica della democrazia, la partecipazione attiva, la capacità di scelta, l’autonomia, la consapevolezza e il senso di responsabilità, la condivisione di idee e valori, la cultura della sicurezza a scuola e nel territorio.